Proteggi i tuoi risparmi

Proteggiamo il nostro capitale da crisi economiche, salvaguardiamolo dall'inflazione!

 

 

Grazie all'accordo con AUInvestment, azienda leader in Italia nell'informazione sui metalli preziosi e partner commerciale di Auvesta Edelmetalle Ag, leader in Europa nell'acquisto e stoccaggio di metalli preziosi,  Artinvest Group Srl è lieta di poter offrire a tutti i clienti e partner Dream Coffee l'opportunità di proteggere i propri risparmi.

 

L’ORO È ANCORA UN BENE RIFUGIO

La fortuna dell’oro nel corso dei secoli è dovuta certamente al suo valore intrinseco e non tanto a speculazioni legate a strumenti finanziari. Questo suo valore è destinato a salire.
Concretamente, vengono estratte ogni anno 2.500 t di oro, ma questo non basta a soddisfare nemmeno un quarto della domanda di questo metallo prezioso sul mercato. Se consideriamo poi che sono state stimate ancora 50.000 t di oro restanti sul pianeta, dobbiamo renderci conto che la sua estrazione proseguirà solamente per i prossimi 20 anni. Quest’ultima è poi estremamente costosa: basti pensare che da 1 t di roccia si riescono a ricavare mediamente soltanto 2 g di oro. Questi dati, escludendo l’ipotesi della scoperta di un nuovo filone, presagiscono a medio termine una drastica riduzione dell’offerta di questo metallo e ne potrebbero influenzare il prezzo, incrementandolo considerevolmente.
È principalmente per questo motivo che, negli ultimi due anni, non solo le Nazioni hanno incrementato le loro riserve auree, ma anche i privati hanno iniziato a diversificare il loro patrimonio con l’acquisto di oro e metalli preziosi. Il vantaggio dell’oro come bene fisico di possesso nasce dalle sue caratteristiche di disponibilità, flessibilità e negoziabilità a livello globale. L’oro è infatti un bene mobile che ogni persona conosce in tutto il mondo e che non ha discriminanti politiche, religiose o linguistiche.
Ma come fare per ridurre al minimo il rischio dell’acquisto di oro in base al suo prezzo? Il metodo più efficace è l’acquisto regolare di importi identici; così facendo, non è più necessario controllare la quotazione del momento registrata dal fixing di Londra perché l’acquisto cadenzato rende ininfluente l’evoluzione del prezzo del metallo prezioso.
Servizi di questo tipo si possono trovare in Germania e offrono la possibilità di costruire un proprio deposito di metalli preziosi a un prezzo inferiore rispetto al prezzo medio di mercato, con l’ulteriore vantaggio della garanzia di riacquisto, dando così la soluzione a tutti i problemi di compravendita. Il deposito dei metalli preziosi è affidato a solidi e sicuri caveau in Svizzera, mentre il trasporto dell’oro fisico si rifà al maggior standard di qualità e sicurezza oggi esistente, il Good Delivery.

 

QUALI VANTAGGI HA L’ACQUISTO DI ORO

In caso di crisi economiche, possedere titoli “convenzionali” equivale spesso a registrare forti perdite. Invece i metalli preziosi, storicamente, hanno visto forti aumenti del loro valore in concomitanza con crisi economiche. Se azioni in borsa, obbligazioni e altri strumenti finanziari hanno buoni rendimenti in un contesto di generale crescita economica, la più stabile quotazione dell’oro può invece proteggere il proprio capitale da svalutazioni indotte da crisi.

IN CASO DI CRISI, LA DOMANDA DI METALLI PREZIOSI È STORICAMENTE MOLTO SUPERIORE ALL’OFFERTA

Se si analizzano i dati dei prezzi dei metalli preziosi, si può notare che basta un piccolo shock di domanda per generare forti variazioni di prezzo.

L’ESTRAZIONE DI METALLI PREZIOSI È INFERIORE ALLA DOMANDA

Oggi l’estrazione di metalli preziosi è molto inferiore alla domanda. Questo porta a constatare notevoli apprezzamenti del valore dei metalli preziosi in poco tempo, ma soprattutto in caso di crisi economiche.

IL VALORE DELL’ORO È MENO VOLATILE DEI TITOLI E DI ALTRI STRUMENTI FINANZIARI

Tendenzialmente, nell’arco di pochi giorni, i prezzi dei metalli preziosi aumentano e calano di poco. Azioni in borsa e altri titoli possono invece ogni giorno variare anche del 50% il loro valore. Nel caso di una svalutazione di prezzo, normalmente si riesce a vendere il proprio metallo prezioso senza subire forti perdite di capitale.

ACQUISTARE AL MOMENTO GIUSTO

Si prevede che l’oro scenderà di prezzo nei prossimi mesi, perché le analisi dei mercati prevedono l’arrivo di una ripresa economica. È ora il momento di acquistare, perché in futuro, se si ripeteranno crisi economiche, è molto probabile che il valore dell’oro aumenterà nuovamente, superando i valori massimi registrati.

 

 

 

 Per ricevere maggiori informazioni